Turbine eoliche: la lubrificazione automatica migliora la produzione di energia eolica.
Le turbine eoliche subiscono fortissime sollecitazioni meccaniche e per questo i nostri impianti di lubrificazione rappresentano un grande supporto anche nella produzione di energia eolica.
Gli impianti di energia eolica costituiscono una realtà in continuo sviluppo in Italia; parallelamente anche i nostri sistemi di lubrificazione automatica vengono installati sempre più spesso in questo particolare settore.
Infatti le turbine eoliche lavorano con sollecitazioni meccaniche molto impegnative e per migliorarne il rendimento necessitano di conseguenza di un impianto di lubrificazione particolarmente efficiente. Tutto questo può essere ottenuto grazie ad un sistema di lubrificazione automatica.
I punti cruciali che traggono grande beneficio dai lubrificatori automatici e prevengono guasti prematuri sono diversi; tra questi alcuni di quelli su cui bisogna porre una grande attenzione sono la flangia, l’ingranaggio/pignone e il supporto che modifica l’inclinazione della lama singola (pitch).
Quest’ultimo punto è particolarmente importante, in quanto è soggetto tanto alla forza centrifuga, quanto al carico della forza del vento durante la rotazione dell’hub.
I sistemi di lubrificazione automatica devono essere in grado di resistere a questa grande forza centrifuga e di carico, evitando il problema della cavitazione del serbatoio mentre sta operando; un’apposita pompa con una pressatrice a molla impedisce questo inconveniente!
Il nostro impianto di lubrificazione prevede il dosaggio progressivo del lubrificante in modo guidato dalla pompa per grasso o pompa per olio, installata e programmata con il controllo automatizzato del ciclo di lavorazione che va a regolare la quantità e la frequenza della lubrificazione nei vari punti più strategici per la produzione dell’energia eolica.
E’ inoltre realizzato in maniera da segnalare direttamente eventuali anomalie del circuito di lubrificazione automatica.
I sistemi di lubrificazione della BEKA-MAX, il gruppo BAIER + KÖPPEL che è uno dei principali produttori al mondo nel settore dei lubrificatori automatici e che noi di Italgrease installiamo in esclusiva nel Triveneto da più di un decennio, sono adatti anche per l’installazione nelle turbine eoliche.
- PRINCIPALI BENEFICI CHE OTTERRAI CON IL SISTEMA DI LUBRIFICAZIONE DI ITALGREASE:
– Aumento produzione di energia eolica
– Riduzione costi e tempistiche di manutenzione
– Aumento della durata delle turbine
– Maggiore protezione dalla corrosione dall’usura dei vari cuscinetti ed ingranaggi
– Nessuno spreco del grasso lubrificante
I nostri sistemi di lubrificazione automatica sono pensati proprio per permettere alle macchine di lavorare in modo continuo, evitando così i fermi macchina per la manutenzione, ottimizzando di conseguenza i tempi lavorativi e massimizzando quindi i risultati della tua produzione di energia eolica!
Noi di Italgrease seguiamo oltre 500 clienti soddisfatti e siamo installatori esclusivi degli impianti di lubrificazione Beka in tutto il Triveneto: in Veneto (Treviso, Venezia, Verona, Belluno, Rovigo, Padova e Vicenza), in Friuli Venezia Giulia (Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste) e in Trentino Alto Adige (Trento e Bolzano).
PERCHE’ SCEGLIERE ITALGREASE:
Oltre 12 anni di esperienza.
Più di 500 clienti seguiti.